Sono un Business Coach. Trasformare una propria passione nella propria attività principale è un privilegio che fa sentire davvero fortunati.
Se a questo si aggiunge l’enorme gratificazione di sapere di poter essere utile a migliorare la vita di altre persone, in modo naturale ed efficace, tutto ciò diventa pura magia.
Mi chiamo Paolo Alonge e sono specializzato in dinamica e Potenziamento Mentale e Tecniche del cambiamento.
Ho sempre avuto la passione di approfondire tematiche legate alla conoscenza dei poteri della mente e dei suoi principi di funzionamento, passione ereditata da mia madre.
…eppure la mia vita sembrava essere diretta in un’altra direzione.
Mi sono laureato in ingegneria con il massimo dei voti, ho frequentato 2 master di specializzazione e ho fondato e amministrato una mia società di ingegneria, gestendo un team che ha raggiunto le 20 persone nel periodo di massima attività.
Durante questa esperienza, ho avuto modo di confermare le mie capacità di ascolto e relazione con i miei collaboratori, li ho motivati e spronati anche nei momenti di difficoltà, incoraggiati quando il coraggio vacilla, li ho stimolati ad essere più ottimisti, li ho abituati a non posticipare gli impegni che altrimenti si accavallano, li ho orientati a guardare le cose da un altro punto di vista, proprio come avrebbe fatto un buon coach. Nel contempo, ero consapevole di dover fare ancora tanta strada per poter essere maggiormente efficace e “illuminato”.
Nonostante le importanti soddisfazioni economiche che mi ha regalato il mio lavoro, non ho avuto le grandi gratificazioni personali che avrei pensato di ottenere fondando e gestendo una mia azienda.
Sentivo che mancava qualcosa, e quel qualcosa andava colmato in me stesso, riequilibrando i mie valori principali, quel senso di insoddisfazione legato alle classiche dinamiche che emergono quando si dedica troppo tempo alla propria attività, quasi in modo esclusivo, mentre la vita ci scorre affianco.
Chi mi conosce oggi mi vede come una persona in forma,
mi percepisce come una persona solare, ottimista, forte, sicura…un Business Coach.
Questo è quello che emerge oggi, ma devo riconoscere, come dico spesso ai miei clienti, che non è sempre stato così.
Questa immagine da “vincente” è stata per molto tempo un po’ “costruita”, forse per orgoglio, forse perché non mi è mai piaciuto lamentarmi, forse perché spesso è più facile mentire a sé stessi. C’è stato un lungo periodo in cui sono stato ottimista soprattutto esternamente: come si dice, ho fatto buon viso a cattivo gioco, ma dentro ero inquieto, ansioso, insoddisfatto.
Non ho mai dato la giusta importanza al tempo per me stesso…
…peccavo io per primo di assoluta abnegazione per il lavoro, compiendo gli stessi identici errori che fanno in molti, con il risultato di essere appagato per il lavoro svolto ma stressato, conducendo una vita agiata e…restando comunque con un’insoddisfazione di fondo, con un aspetto della vita realizzato e altri molto lontani dalla realizzazione, che mi generavano un malessere interiore che ogni tanto veniva a galla.
>>-leggi di più-<<