Il principio di fondo della dinamica mentale è che la mente influenza tutto ciò che riguarda l’individuo, le azioni che compie, le esperienze, la sua vita. Controllando adeguatamente i processi mentali si può influire positivamente sulla propria salute, fino all’eliminazione di disturbi e malattie e si può operare sul raggiungimento di specifici obiettivi.
La dinamica mentale è utile per migliorare l’elasticità del cervello, allenarlo al ragionamento e in tal modo potenziarlo
Così si potranno vedere cose di cui prima non ci si rendeva conto: il principio ispiratore consiste nel non dare nulla per scontato ma nel riflettere sulle convinzioni radicate, entrando in contatto con il proprio inconscio al fine di recuperare un’energia positiva mentale e fisica utile per ottenere benefici in vari ambiti.
Si parte da un rilassamento fisico via via sempre più profondo per poi passare a un rilassamento mentale. Viene raggiunto il cosiddetto stato alfagenico, caratterizzato dalla presenza di onde alfa, che consente un migliore apprendimento e di radicare le informazioni acquisite.
Durante il processo, l’apprendimento viene potenziato, l’effettuazione di un cambiamento risulta più agevole e profondo, si riesce ad assumere decisioni più facilmente perché si è più focalizzati, raggiungendo gli obiettivi in modo naturale.
Tutto ciò che viene “richiesto” in una sessione di dinamica mentale, al fine di riuscire a realizzare l’obiettivo, lo si orienta in modo da essere proficuo per noi e non dannoso per le altre persone, anzi, in modo che non vìoli alcuna legge della natura e della vita e in modo che abbia possibilmente un’utilità anche per le persone intorno a noi.
Questa è la filosofia che sta dietro questa affascinante metodica, applicata abitualmente e da svariati anni anche nello sport, nel controllo delle emozioni e nello sviluppo personale.
Attraverso la dinamica mentale, si è scientificamente dimostrato che si ottengono i seguenti benefici:
- normalizzazione della pressione arteriosa
- maggiore predisposizione alla guarigione
- potenziamento dell’equilibrio fisiologico
- potenziamento della componente intellettiva
- netto miglioramento della capacità di attenzione e concentrazione
- deciso potenziamento delle facoltà creative e intuitive.
Per effettuare dei cambiamenti la dinamica mentale ha dei tempi sicuramente più brevi rispetto ad altri percorsi. L’inconscio deve soltanto avere il tempo di elaborare i concetti emersi in ogni sessione.
Nella dinamica mentale si utilizzano molto le immagini attraverso le cosiddette visualizzazioni o esperienze sintetiche: attraverso di esse, si è in grado ad esempio di vedere trasformati, con gli occhi della mente, determinati nostri comportamenti, si possono raggiungere i propri obiettivi prima mentalmente, in modo che quando lo si farà realmente, sarà più semplice e naturale. Ciò avviene per il semplice fatto che la seconda volta che si fa una cosa, è sempre più facile della prima.
Verrà migliorato, in generale, il tuo atteggiamento nei confronti della vita.
Per comprendere il potere delle visualizzazioni, alcuni soggetti riescono ad elevarsi a processi di pensiero così sublimi, da arrivare ad attingere a quello che viene chiamato inconscio collettivo, alla conoscenza universale, che possiamo immaginare situata in un luogo in cui si ritrovano i pensieri di tutti, cogliendo quelli più utili per la propria esperienza di vita. Ci sono esempi in letteratura che testimoniano il modo in cui determinate persone, assolutamente ignare di certi processi o situazioni e prive di specifiche nozioni, siano riuscite ad esempio a conoscere l’ubicazione esatta di pozzi petroliferi, comprendere come guarire determinate malattie, elaborare delle mappe stellari,…
Per gli appassionati, suggerisco di approfondire la vita di Edgar Cayce.
La cosa più bella con cui possiamo entrare in contatto è il mistero. È la sorgente di tutta la vera arte e di tutta la vera scienza
Albert Einstein