strategia

 

Utilizziamo, consciamente o inconsciamente, delle strategie per fare qualunque cosa, per alzarci dal letto la mattina, per imparare, per comunicare, per prendere decisioni, per vendere

Le strategie più utili sono ovviamente quelle che producono risultati.

Ti piacerebbe sapere che le strategie delle persone di successo possono essere apprese?

Ci sono delle tecniche apposite per poter modellare chiunque riesca ad ottenere risultati singolari in qualche ambito di nostro interesse.

E questo ci permette di poter ottenere risultati analoghi.

Ti faccio un esempio: è ciò che mi trovo a fare in varie occasioni in azienda quando sono chiamato a rendere più efficiente un reparto vendite. Una volta compresa bene la situazione, ciò che faccio è relazionarmi in primis con chi riesce ad ottenere i risultati migliori per poi “installare” le strategie nei colleghi che ancora non riescono ad ottenere questi risultati.

Vista così è più Facile, no?

Compresa la strategia, è possibile produrre un determinato risultato in modo costante.

 

Ti faccio un altro esempio.

Una volta è stato chiesto a una persona che dipingeva particolarmente bene quale fosse il suo segreto.

Lui ha risposto che immaginava semplicemente di mettere la matita vicina all’oggetto che voleva disegnare e lo riproduceva. Cioè, era come se si creasse l’immagine dell’oggetto sulla sua tela, così gli bastava seguirne i contorni.

Se ci pensi bene, questa è una strategia che chiunque potrebbe adottare, ad esempio immaginando di avere in mano un pennello collegato con un filo con un altro pennello che segue i contorni dell’oggetto. Et voilà, les jeux sont fait.

Interessante, vero?

Senza un metodo preciso, è difficile individuare la strategia esatta di un’altra persona. Perché questo dipende dal fatto che a seconda dei soggetti, la strategia può partire da un suono, da un’immagine, da una sensazione. E poi bisogna indagare la sequenza e il vero e proprio metodo.

Rendendo il tutto un po’ più semplice, per iniziare a poterlo applicare nella realtà, il primo passo che puoi fare è quello di osservare chi riesce a ottenere risultati in un ambito di tuo interesse. Qual è il suo stile di vita? A che ora si alza al mattino? Fa sport? Qual è la sua energia? Bisogna insomma prendere come modello quella persona negli aspetti di nostro interesse e mettere in pratica ciò che viene osservato e ci sembra degno di nota.

Questo è un altro tassello fondamentale che può aiutarti concretamente a raggiungere i tuoi obiettivi con più facilità.