ruota-della-vita-compilata

IL PUNTO DI PARTENZA PER RAGGIUNGERE IL TUO OBIETTIVO: UN EQUILIBRIO DI VALORI

Nel post DEDICATO A CHI VUOLE RAGGIUNGERE RISULTATI IMPORTANTI ti ho fatto una domanda fondamentale:

COSA DESIDERI REALMENTE NELLA TUA VITA?

Cos’hai risposto? Hai avuto dubbi nel valutarlo? Ne hai ancora? In questo post voglio aiutarti a fare ancora maggiore chiarezza.

Ma prima ti faccio un’altra domanda.

Andresti mai in giro guidando un’auto con una ruota sgonfia e che perde aria?

Non credo.

Eppure molte persone lo fanno con la propria vita.

Forse avrai sentito parlare di questa metafora e di come sia semplice ma fondamentale riuscire a equilibrare i vari aspetti della vita che rappresentano in gran parte i nostri valori, ciò a cui teniamo, ciò che ci gratifica, ciò che ci dà l’amore di cui ogni essere umano non può fare a meno per condurre una vita appagante.

La maggior parte delle persone ha un’idea sommaria della propria vita. Eppure quest’analisi rappresenta il punto di partenza per raggiungere qualunque obiettivo in quanto se la “ruota” è troppo sgonfia o irregolare, non si va molto lontani.

Analizziamo la figura sottostante: vedi riportati alcuni cerchi concentrici divisi in 8 porzioni. Ogni porzione rappresenta un aspetto della vita. Forse hai già intuito che più i cerchi sono colorati dall’interno verso l’esterno, più il “voto” dato a quell’aspetto è alto.

ruota-della-vita-compilata

Viene raffigurato l’esempio di una persona che ha un buon rapporto di coppia e con la famiglia in genere, nutre la propria mente e il proprio spirito, ma deve sviluppare totalmente l’area lavorativa, quella delle entrate economiche e le relazioni sociali.

Ti do qualche dettaglio in più sui settori che potrebbero non esserti del tutto chiari:

  • Finanze, si intende la situazione economica
  • Famiglia, si intende la famiglia tranne il rapporto di coppia
  • amici/divertimento, si intende ad es. il tempo che dedichi allo svago, agli amici, allo sport, ai tuoi hobbies, al gioco con i tuoi figli (se ne hai)
  • emozioni, quanto spazio dai ai tuoi sentimenti, quanto riesci ad esprimere ciò che hai dentro
  • mente e spirito, quanto spazio dai alla meditazione e a tutto ciò che è connesso al nutrimento della mente, lettura, crescita personale

Ciò che ti chiedo di fare ora è riprodurre lo schema su un foglio di carta o stampare quello sottostante e prenderti il tempo necessario per darti un voto da 1 a 10 per ogni area. So che non è una cosa facile ma è importante, molto importante partire da qui e ….no, non ti chiedo di farlo subito, ti chiedo di farlo ora! Perché se lo rimandi potresti trovarti delle scuse per non farlo e per non darci la giusta attenzione. Non è necessario essere troppo preciso nel darti un voto, è importante capire se sei sopra o sotto la sufficienza e di quanto. Sii onesto con te stesso.

ruota-della-vita-vergine

Ciò che otterrai sarà in grado di sorprenderti, magari potrebbe non piacerti del tutto ma è giusto che sia così. Ti posso aiutare ad occupartene, un passo per volta. Qui sono molto utili le tecniche di Dinamica Mentale.

Quello che si evidenzia in questo esercizio è anche l’onnipresente equilibrio tra le componenti della vita: se si ha il focus proiettato totalmente in un’area, ad esempio si lavora troppo, emergerà che un’altra area, ad esempio quella degli affetti, sarà un po’ “trascurata”.

Ok, ma ora che lo so da dove parto?

Parti da 2 delle aree più deboli e fissati dei micro obiettivi di miglioramento, delle azioni concrete da poter mettere in atto da subito.

Ad esempio, se l’area dell’amicizia e del divertimento è un po’ debole, fa’ quella telefonata che rimandi da un po’, imponiti di organizzare un’uscita in più del solito con gli amici, anche in coppia, al cinema o altra situazione che ti faccia stare in compagnia e ti diverta. Puoi anche pianificare qualche azione come quella di sorridere di più alle persone che incontri, per migliorare le relazioni.

Per quanto riguarda il lavoro, la faccenda è più delicata e dipende da svariati fattori: devi porti le domande giuste, in base alla situazione che stai vivendo, e comprendere quali azioni puoi intraprendere per migliorare anche quest’area. Da subito.

Puoi notare che l’azione da parte tua è determinante: come tutti i metodi, funzionano se si applicano. Se non applichi avrai la certezza di non ottenere benefici. Ma se mi stai ancora leggendo significa che qualche beneficio lo vuoi ottenere. Ora.