VUOI CONOSCERE LE COMPONENTI BASILARI PER RAGGIUNGERE RISULTATI STRAORDINARI IN OGNI AMBITO?

In questo articolo voglio introdurre un discorso molto attuale, soprattutto a inizio anno: voglio svelarti cosa può influire in maniera determinante sui risultati che ottieni. Ti piacerebbe sapere che ciò di cui ti parlerò in questo articolo ti permetterà di raggiungere grandi risultati a partire da domani? Ti sto parlando di chiarezza mentale, di più passione, sicurezza, più determinazione, più entusiasmo, più gioia.

DA OGGI NON AVRAI PIÙ SCUSE PER NON RENDERTI FELICE!

Seguimi.

Spesso nella mia professione di Business Coach mi viene richiesto un affiancamento per perseguire un obiettivo, in genere aziendale o professionale. Spesso un obiettivo personale.

Sul raggiungimento degli obiettivi sono state scritte molte pagine in ogni dove, con teorie più o meno efficaci. Per chi si accinge per la prima volta ad approfondire questo discorso, ritengo sia difficile farsi un’idea di quali teorie possano essere le più affidabili, tra le infinite presenti.

Si trovano degli spunti per pianificare e programmare, e spesso si tratta di cose molto condivisibili ma finché non si aggiungono degli altri ingredienti, l’obiettivo resta lontano.

E’ mia intenzione darti la lista degli ingredienti necessari e fornirti il metodo per utilizzarli al meglio.

Ti interessa?

Iniziamo dalle basi.

Personalmente mi ritengo una persona adeguatamente organizzata, metodica, precisa. Eppure c’è sempre da imparare e a me piace molto apprendere nuove strategie e testarle sul campo. E l’utilizzo delle tecniche di dinamica mentale che studio con passione da svariati anni, ha avuto su di me un potere davvero dirompente.

Da appassionato ricercatore di tutto ciò che dà risultati tangibili, ho approfondito nel corso degli anni vari metodi, riscontrandone i punti di forza e di debolezza: ciò che desidero, è farti risparmiare un sacco di tempo e condividere con te ciò che ha prodotto risultati concreti per me e per i miei clienti.

Non voglio dire che ciò che ti dirò sia il meglio che tu possa trovare, ma cercherò di andare sul pratico e darti degli spunti di valore, che starà a te mettere in pratica.

Innanzitutto, se vuoi raggiungere risultati sorprendenti, pensa in grande, pensa in modo straordinario, impara a desiderare e ad agire, impara a visualizzare ciò che desideri nella tua mente per poi passare alla fase successiva.

Tranquillo, sono tutti punti che tratteremo mano a mano.

PER RAGGIUNGERE RISULTATI ECCELLENTI BISOGNA PENSARE E AGIRE IN MODO ECCELLENTE.

Seguimi con attenzione.

Potrei parlarti subito delle caratteristiche fondamentali che deve avere un obiettivo ben formato, o farti fare un elenco su un foglio diviso in più parti, oppure….

In realtà tutto questo non servirebbe a nulla se tu non ti ponessi una prima semplice domanda:

mission - DEDICATO A CHI VUOLE RAGGIUNGERE RISULTATI IMPORTANTI

LA DOMANDA SEGRETA PER RAGGIUNGERE I TUOI OBIETTIVI

Raggiungere un obiettivo importante è una bella sfida, E come tutte le belle sfide, come ogni piatto ben cucinato necessita dei giusti ingredienti nell’ordine giusto e con attenzione ai dettagli che, spesso, dettagli non sono e che solo uno chef attento può cogliere.

Ma di questi ingredienti parlerò nei post successivi. Qui inizierò con una domanda fondamentale.

COSA DESIDERI REALMENTE NELLA TUA VITA?

Sarai d’accordo sul fatto che questa è una domanda tutt’altro che banale per la maggior parte delle persone, perché come risposta in genere non prevede “Ferrari”, “Villa mega” e così via. Intendiamoci, nulla di male se la tua risposta fosse una di queste, ma vedremo che la cosa migliore è che sia una “conseguenza” di ciò che ti anima davvero, di ciò che ti dà pienezza dal momento in cui ti metti all’opera per raggiungere la tua meta al momento in cui la raggiungi e anche dopo. Alcune cose che desideriamo ti appagano solo per poco tempo. E magari quando le raggiungi non ti interessano neanche più. Sei d’accordo?

Non è facile rispondere a questa domanda, molti non sanno cosa desiderano realmente e cosa invece è…il desiderio delle persone intorno a loro, dei propri genitori, del proprio partner, dei propri familiari, …

La risposta a questa domanda rappresenta quella che si chiama Mission, la tua Mission.

La gran parte dei professionisti e delle persone che richiedono la mia consulenza, in genere chiede aiuto per definire esattamente “ciò che realmente desidera”. A volte, rispondere a questa domanda genera sofferenza, fa emergere problematiche su cui bisogna lavorare prima di poter anche solo pensare alla stesura di un obiettivo.

 

COSA DESIDERI REALMENTE NELLA TUA VITA?

Intendo ciò che realmente desideri per poterti avvicinare alla tua felicità, perché lo desideri e come ti farà stare raggiungerlo. Non parlo di un appagamento solo temporaneo. Prenditi il tempo necessario, senza essere interrotto, chiudi gli occhi e rispondi a questa domanda.

La domanda che ti ho posto è fondamentale perché, come diceva Seneca,

“Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.” 

 

Ovviamente va bene come obiettivo desiderare ad esempio di “poter leggere il tuo peso ideale quando ti pesi sulla bilancia”! Ma in questa fase “viaggiamo” più in alto.

Nel prossimo post ti darò uno degli strumenti del coaching che potrebbe esserti utile a far ancora maggiore chiarezza su ciò che ti manca, anzi, su ciò che desideri!